L' agente immobiliare – una professione ideale per le donne

L' agente immobiliare – una professione ideale per le donne

Dopo una breve pausa Nicole Volken ha deciso, all’età di 50 anni, di cambiare completamente vita. Ha avuto il coraggio di iniziare la propria attività come agente immobiliare a Zollikofen e non si è pentita di questa scelta. RE/MAX Switzerland ha intervistato online questa esperta immobiliare e le ha chiesto perché ritiene che la professione di agente immobiliare sia particolarmente adatta alle donne. Ecco cosa ha risposto.

L'intervista con Nicole Volken

Cara Nicole, sei ormai da alcuni anni un’agente immobiliare indipendente di successo con RE/MAX. Cosa ti piace di più di questo lavoro?
Di questa professione mi piace soprattutto la varietà. Come agente immobiliare ho la possibilità di applicare le mie competenze e, contemporaneamente, di essere in contatto con molte persone. In tal modo posso utilizzare le mie capacità in contesti diversi. Mi fa molto piacere poter accompagnare le persone lungo il loro cammino - che si tratti di acquistare o vendere casa. Inoltre il conoscere più lingue mi risulta spesso molto utile.

 Ci illustreresti com'è una giornata da agente immobiliare?
Ogni giornata è diversa. Ho impegni diversi nella mia agenda a seconda della fase del progetto in cui mi trovo. Per esempio, potrei dovermi occupare del contatto diretto con la clientela, della visita a una casa, del preparare documenti, del lavorare ad attività promozionali, del risolvere questioni con le autorità e così via.

 Quali consideri le più grandi sfide dell'essere un'agente immobiliare?
Nell'attuale mercato la sfida più grande è l'acquisizione, sia per uomini che per donne. Questo perché, in questa situazione così particolare, la domanda sul mercato immobiliare è di molto superiore all’offerta.

 Quali consideri le più grandi opportunità come agente immobiliare?
Mi considero fortunata per aver accettato questa nuova sfida tempo fa. Mi ha fornito un'enorme opportunità per crescere e svilupparmi in campi diversi, con ogni immobile e con ogni cliente con cui ho contatti.

 Ripensando alla storia del tuo successo: che consigli hai per chi ha appena iniziato come agente immobiliare?
Resta TE STESSA o TE STESSO, resta una persona autentica! Tratta ogni immobile come se fosse tuo.

 Il nostro slogan, a RE/MAX, è «soddisfatti degli immobili»: puoi raccontarci qualcosa che corrisponda questo slogan?
Al centro del nostro lavoro ci sono sempre le persone. Sono loro a decidere se vendere o non vendere, acquistare o non acquistare. Ogni volta che ricevo la fiducia della mia clientela è per me motivo di gioia, e ne condivido la felicità quando, con il mio aiuto, trova una nuova casa. È in questi momenti che capisco che quello dell’agente immobiliare è il lavoro giusto per me.

 Perché ritieni che la professione dell'agente immobiliare sia ottima per le donne?
Le donne con bambini e bambine hanno la possibilità di pianificare liberamente le proprie giornate e settimane in modo da non trascurare né il lavoro né il ruolo di madre. L'empatia di cui noi donne siamo spesso naturalmente dotate può essere molto utile in questo lavoro. È fondamentale ascoltare la clientela e rispondere alle sue esigenze. La vendita o l'acquisto di un immobile sono questioni di cuore, e richiedono molta sensibilità.


RE/MAX Immobiliare Lugano

+41 91 924 00 60

recruiting-tre@remax.ch